MISERICORDIA, San Miniato

Costruzione di un nuovo edificio. Premettendo che il progetto architettonico iniziale era più amplio, il Cliente è stato seguito sia nella fase progettuale che in quella esecutiva. Il disegno è stato generato in funzione degli spazi, e partendo dai singoli ambienti è stato creato un progetto innovativo, simbolo di modernità, che allo stesso tempo mantenesse una chiara lettura, per facilitare la fruizione dello spazio in maniera lineare e funzionale.

Progetto parte estetica. La difficoltà maggiore è stata risolvere l’accostamento tra il nuovo fabbricato (con materiali prefabbricati) e il vecchio edificio (realizzato in opera mattoni faccia vista). L’accostamento è stato risolto con pannellature verticali interrotte da finestrature con infissi neri: questi dettagli richiamano il fabbricato esistente, mantenendo un senso di continuità nonostante la rivisitazione in chiave moderna grazie ai nuovi materiali. Il colore caldo-terroso del fabbricato si accosta perfettamente con l’esistente. È da ritenersi in conclusione un’ottima soluzione progettale perché nell’accostamento dei fabbricati, le opere di epoche distinte riescono a collaborare mediante lo studio attento dell’architetto, in un progetto di evidente integrazione con il suo contesto e con gli edifici circostanti.

AMBITI DI INTERVENTO: Ex novo, Progetti sanitari

ESTERNI

©2021 FONTEVIVO srls | Via Fontevivo 72 – San Miniato 56028 (PI) | P.iva 02286980509 | +393476768164 | info@fontevivo72.com | Privacy Policy